Un metodo di investimento chiaro che crea valore nel tempo.

Molto spesso il tema degli investimenti viene affrontato con un atteggiamento che noi chiamiamo ironicamente “meteorologico”.

Sarà capitato anche a te di sentirti vendere dal tuo promotore o dalla tua banca previsioni di ogni tipo, nel peggiore dei casi basate sull’andamento di un mercato nell’ultimo anno o sulle parole del guru di turno. Salvo poi scoprire che la previsione è sbagliata e partire con un nuovo cavallo.

Secondo noi la strada DEVE essere un’ altra.

 

CREARE VALORE SIGNIFICA SOPRATTUTTO DISTINGUERSI DALLA MASSA DEGLI ALTRI CONSULENTI PER OFFRIRE UNA STRATEGIA SCIENTIFICA PER AMMINISTRARE I PROPRI RISPARMI.

Scopri le 6 regole che rappresentano il nostro ” protocollo ” per investire. Scorrendo le regole potresti trovarti d’accordo o meno ma constaterai che le differenze  fra il nostro metododo e quello degli altri operatori del settore sono evidenti e uniche.

 

 

1) Investi con una scadenza precisa, senza fare previsioni a breve sui mercati.

cuoreorologioFare previsioni a breve termine sui mercati finanziari è difficile. Ci riescono soprattutto i bugiardi. E’ fondamentale che tu come investitore prenda le distanze dalle previsioni in stile metereologico per concentrarti su delle scadenze precise nel tempo. A differenza di come lavorano altri, costruiamo i portafogli per te e per la tua famiglia tenendo presente il tuo orizzonte temporale. ogni tessera del portafoglio è inserita per gestire un possibile  scenario di mercato in quel lasso di tempo. Il portafoglio totale tiene presente tutte le ipotesi, tutti i rischi, tutti gli scenari. Anche quelli di cui tu, come risparmiatore, non puoi nemmeno conoscere l’esistenza. Solo così il viaggio ti condurrà al tuo obiettivo nel tempo stabilito.

 

 

 

2) Impara a gestire i ribassi. Prendi confidenza con i ribassi e impara ad utilizzarli a tuo favore.

saldiTutti gli investitori trovano più confortevole un periodo di rialzi delle quotazioni rispetto ad un periodo di calo. Questo è evidente.
Quello che pochi tengono in considerazione è che proprio nelle fasi di ribasso si costruiscono le radici per gli utili futuri. Prendere confidenza con i ribassi significa prima di tutto stimarne con precisione l’eventuale ordine di grandezza ed elaborare in anticipo una strategia che consenta di utilizzare le minusvalenze a proprio vantaggio. Nel percorso che andrà dall’ inizio del tuo investimento alla scadenza che ci siamo prefissati sfrutteremo 3 diversi metodi scientifici per utilizzare i periodi di calo per produrre meggiori utili futuri. Gli altri temono i ribassi. Per noi fanno parte integrante della strategia complessiva per produrre valore nel tempo.

 

 

3) Seleziona i fondi e i titoli a livello modiale con metodo – Meno del 20% ha motivo di essere acquistato.

mondoQuando costruisci un portafoglio di investimento creato su misura per le tue caratteristiche e tarato su una scadenza precisa devi scegliere con attenzione gli strumenti nei quali investire, e la tua ricerca deve essere svolta in tutto il mondo. I dati in nostro possesso dimostrano come solo il 20% dei fondi comuni di investimento sia in grado di creare valore per l’investitore.Tieni presente che un pony, in un piccolo mercato, può sembrare un purosangue. Questo spiega in parte il motivo per cui la gran parte dei risparmiatori non è soddisfatta del proprio Consulente/ Promotore  o della propria banca.La Sim per la quale operiamo utilizza un metodo proprietario per selezionare il migliori fra oltre 60 case di investimento e banche italiane e straniere per distillare i migliori strumenti sul mercato mondiale. Un metodo che tiene in considerazione, oltre alla capacità di generare performances in passato, anche della capacità di produrre risultati stabili, di gestire le fasi di ribasso, e di possedere caratteristiche patrimoniali adeguate.

 

 

4) Dedica del tempo ad informarti e utilizza gli specialisti.

informazionePer noi il cliente ideale è un cliente informato. Sappiamo bene che la maggior parte dei nostri competitor non ama il cliente che si informa. In realtà i dati dimostrano come solo il cliente che è disposto a informarsi e crearsi una cultura finanziaria può diventare un cliente stabile nel tempo ed ottenere risultati soddisfacenti.

Un cliente informato non cade nelle trappole dei truffatori, non crede ai miraggi e stimola il proprio consulente a migliorarsi.

Ci impegnamo a fondo per condividere la cultura finanziaria e lo facciamo attraverso, corsi, seminari, ed un blog dedicato all’ informazione su quanto succede nel modo degli affari internazionali. Il nostro motto è che un cliente diffidente in partenza sarà il miglior partner in futuro.

5) Il tuo carattere può fare la differenza.

emozioni_testaQuali emozioni creano in te i rialzi e i ribassi dei mercati? Quali fasi di ribasso sei disposto ad affrontare? con quale distacco sei disposto ad affrontare i mercati? E’ evidente a tutti che più sono elevati i rendimenti che cerchiamo, più dovrai essere disposto a tollerare oscillazioni marcate nel valore del tuo capitale.Meno evidente è come l’animo umano e la propria capacità di vedere gli eventi con un occhio razioanale possano essere l’elemento che crea la differenza nella corretta gestione del portafoglio di investimento. In questo contesto l’apporto del tuo consulente è determinante. NOI analizziamo per prima cosa il tuo approccio agli investimenti per creare portafogli su misura per te. Il nostro punto di partenza è il tuo carattere unico di investitore . Non i mercati finanziari. Ricorda sempre che il patrimonio è tuo, non della banca e nemmeno del tuo Consulente o Promotore.

 

 

6) Copriti dai rischi non finanziari

cassaforteTieni sempre presente che la ricchezza finanziaria rappresenta soltanto una parte del tuo patrimonio. Per completare il quadro devi considerare i componenti della tua famiglia, il tuo patrimonio immobiliare, la tua azienda se sei un imprenditore e la tua capacità di produrre reddito. Per questo il nostro metodo prevede una analisi completa dei rischi non finanziari e presuppone una parnership con i tuoi assicuratori. In caso di possibili lacune nelle tue coperture abbiamo sviluppato delle collaborazioni di tipo assicurativo e legale per fornirti tutta la consulenza necessaria.

 

 

Per domande, chiarimenti e scoprire di più sul nostro metodo non esitare a contattarci.

Fabrizio Monge – Staff gestionecapitali.com e Promotore finanziario Consultinvest Investimenti Sim spa

Tel 346010.0958.9 – Mail fabrizio.monge@gmail.com

One thought on “Un metodo di investimento chiaro che crea valore nel tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *