I SEGRETI DELL’ ANTICO STILE DI INVESTIMENTO “VALUE”

Come funziona l’investimento value?

E’ adatto alle tue caratteristiche di investitore?

AVVERTENZA! Il post è lunghetto.. MA se NON hai la PAZIENZA di leggere questo post fino alla fine, mettiti l’anima in pace! Sicuramente NON hai le caratteristiche adatte per diventare un buon investitore VALUE  😀

Non è un giudizio generale sulle tue capacità di investitore. Significa semplicemente che non sei adatto per QUESTO particolare stile di investimento.

L’ investimento value ha dato, negli anni, RISULTATI STREPITOSI, tuttavia pochi eletti hanno le CARATTERISTICHE CARATTERIALI per attuarlo in modo profittevole.

Quando si ha che fare con un approccio di investimento legato all’ economia reale si tira spesso in ballo lo stile di investimento VALUE.

I sostenitori di questo stile di investimento fanno spesso riferimento agli insegnamenti di Warren Buffett e Ben Graham.

Ovviamente Buffett e Graham non sono i soli ad avere utilizzato con successo lo stile VALUE, però, in parte per la loro fama mondiale, in parte per la loro “loquacità” ed abilità nel divulgare i principi del loro metodo, sono entrati nel cuore e nella mente di moltissimi risparmiatori ed investitori.

⏩ LA BASE di questa metodologia di investimento si basa innanzitutto sulla capacità dell’ investitore (o dei suoi consulenti) di stabilire il PREZZO RAGIONEVOLE di un’azienda e delle sue azioni da parametri oggettivi, prevalentemente dallo studio dei dati di bilancio e dalla loro evoluzione nel tempo.

Questo “GIUSTO PREZZO” è detto in gergo tecnico “FAIRVALUE”.

⏩ L’ obiettivo dell’ investitore VALUE è ACQUISTARE le azioni delle aziende ritenute interessanti quando il valore delle loro azioni si trova SOTTO AL FAIR VALUE.

In parole semplici si ACQUISTA una azienda quando questa si trova “A BUON MERCATO” ovvero al di sotto del suo valore reale.

Tutto questo metodo è molto interessante e mi ha sempre affascinato.

Trovo molto più concreti e utili le analisi sul valore e sul business delle aziende rispetto ai ragionamenti sugli eventi macro, sulla politica e sui grafici delle quotazioni di borsa

Ne ho parlato diffusamente anche qua:
http://www.gestionecapitali.com/2016/11/30/investire-nel-business-reale-delle-aziende/

SEI ANCORA QUA? — fai parte del 20% con migliore soglia di attenzione sul web! Magari non te ne frega niente ma a mio modesto avviso dovresti esserne fiero.

L’investitore VALUE “in erba” deve però adottare alcuni accorgimenti e conoscere ALCUNI RETROSCENA per investire in sicurezza e con soddisfazione.

Value Investing
Value Investing

⏩ ACQUISTARE

NON è possibile, volendo rimanere seri, acquistare una azione quando si trova nel suo punto di MINIMO ASSOLUTO.

Lo scopo è acquistare una AZIONE quando si trova al di sotto del suo “FAIR VALUE”.

La differenza fra PREZZO DI BORSA e VALORE REALE viene chiamato MARGINE DI SICUREZZA.

Serve ad evitare di acquistare a prezzi eccessivi le azioni di una azienda.

E’ importante capire bene che il prezzo della azione che hai acquistato può rimanere per lungo tempo a livelli irrazionalmente bassi, per meccanismi di mercato. Questa ipotesi si traduce spesso nel fatto che una azione possa continuare a diminuire per un certo periodo, anche lungo, dopo che l’hai acquistata.

⏩ VENDERE

Allo stesso modo l’investitore VALUE vende le sue azioni quando queste hanno raggiunto il FAIR VALUE, a volte anche prima, per mantenere un certo MARGINE DI SICUREZZA anche in fase di vendita.

Questo accorgimento comporta nuovamente, come visto per gli acquisti, muoversi in anticipo rispetto ai mercati ed accade spesso che – DOPO AVER VENDUTO – la quotazione delle nostre azioni CONTINUI A SALIRE.

Vendere ai massimi assoluti, come comprare ai minimi assoluti, è una chimera PERICOLOSA da NON INSEGUIRE.

Sono inconvenienti che fanno “parte del gioco” e non puoi eliminarli.

Sono state elaborate una serie di contromisure per limitare l’impatto di questi problemi.

Cosa posso fare per te – IN PRATICA:

Abbiamo creato una metodologia estremamente dettagliata che raccoglie le tecniche utilizzate dai migliori investitori VALUE per risolvere tutte queste difficoltà e permetterti di utilizzare al meglio le potenzialità del Value Investing.

Al fondo della pagina troverai un form da compilare per conoscere tutti dettagli della nostra metodologia.

 

LA COSA FONDAMENTALE è ricordare che l’investimento VALUE richiede:

– BUONI PROFESSIONISTI (per individuare le aziende sottovalutate dal mercato e non confonderle con le aziende decotte)

– UN ATTEGGIAMENTO PAZIENTE E RAZIONALE per avere la capacità mentale di andare contro la massa e mantenere i nervi saldi nell’ attesa che il mercato “si accorga” dell’ azienda sottovalutata.

⏩⏩ Se sei arrivato fino alla fine del post, hai buone probabilità di essere tra i “pochi eletti” 😀 in grado di applicare con estrema soddisfazione questo antico stile di investimento.⏪⏪

Ti aspetto nei commenti!

RealEconomyRocks

Fabrizio Monge – Consulente finanziario Consultinvest Investimenti Sim s.p.a.

⏩⏩ DESIDERI APPROFONDIRE LA NOSTRA METODOLOGIA? INSERISCI I TUOI DATI E CLICCA SU INVIO. SAREMO FELICI DI RISPONDERE ⏪⏪


Condividi con i tuoi amici! Share on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *