13783364_s

Conference call NORDEA – 4 febbraio 2016

Giovedì scorso sono stato invitato alla conferenza telefonica per gli operatori professionali tenuta da Nordea Asset Management a Dusseldorf.

Nordea è uno dei più grandi gruppi bancari e di investimento della regione scandinava; per noi desta sempre un particolare interesse dal momento che hanno una strategia di gestione incentrata sulla stabilità dei risulati nel tempo e di conseguenza utilizziamo alcuni dei loro strumenti all’ interno dei nostri portafogli.

Il tema della conferenza verteva su una serie di strategie alternative decorrelate dall’ andamento dei mercati finanziari.

Banner_Guida

Lo strumento di cui si parlava lo avevamo citato in un articolo su Italia Funds People la settimana scorsa ed ha delle caratteristiche che lo rendono davvero interessante.

Si tratta di un fondo Long/Short che investe in una gamma selezionata di titoli azionari, scelti per la stabilità delle loro quotazioni e la solidità dei fondamentali, combinata con una posizione ribassista sui principali indici di mercato.

In parole povere questo strumento, che ha performato comunque il 24% negli ultimi tre anni, ha una caratteristica che lo rende molto prezioso per stabilizzare i portafogli: in mercati “normali” ha un andamento stabile mentre performa molto bene nelle fasi di ribasso dei mercati azionari.

Qui di seguito riportiamo un esempio grafico per meglio comprendere le sue cararatteristiche.

NordeaVsMkt8febb16

Salta subito all’ occhio, dal confronto con la categoria Morningstar dei Bilanciati Moderati in euro, come lo strumento sia stato in grado di performare bene nelle fasi critiche di mercato iniziate con l’arrivo del 2016, senza peraltro abbassare la performance complessiva nel periodo precedente.

Riteniamo quindi che possa essere interessante continuare ad utilizzare lo strumento per stabilizzare le performance del portafoglio dei nostri clienti.

Ovviamente continueremo a monitorare nel tempo l’efficienza dello strumento mediante i nostri protocolli ma per ora siamo davvero soddisfatti del lavoro fatto dal team di Nordea.

Fabrizio Monge – Consulente Finanziario

Se desideri meggiori informazioni puoi contattarci tramite il modulo qua sotto. Risponderemo con piacere in modo tempestivo e dettagliato.


Condividi con i tuoi amici! Share on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *