Strategia contrarian per investire.

 

Articolo di Fabrizio Monge: Consulente finanziario in Consultinvest Investimenti sim Spa

Di cosa si tratta.

Entrare in un business in un momento di crisi,di difficoltà o di necessità di liquidità, risanarlo, portarlo al successo e rivenderlo nel momento in cui il suo valore è tornato ad essere interessante .

Un Contrarian Investor è alla costante ricerca di aziende da acquistare a prezzi convenienti rispetto al loro reale valore .

Perché può essere la tua salvezza.

In un modo dominato dalle mode e dalla speculazione finanziaria, investire guardando ai fondamentali dell’ economia reale, acquistando pezzi di aziende a prezzo di saldo, può essere una via di uscita contro l’incertezza dell’ economia di carta.

Dal mio punto di vista, mi sento più “ sicuro” ad investire in un’ azienda sana, che costa poco, rispetto a farmi garantire i quattrini da un pezzo di carta scritto da una banca super indebitata o da uno stato sull’ orlo della bancarotta.

Non è un punto di vista improvvisato: è frutto di una esperienza diretta pluridecennale nel mondo degli investimenti. ( forse Lehman, Parmalat, Cirio, Argentina, Giacomelli vi dicono qualcosa …)

Perché un’ azienda può avere un prezzo di saldo.

 

Il prezzo di un’ azienda dipende da una serie di fattori. Molto spesso, l’ultimo ad essere considerato è il valore economico reale dato dal portafoglio clienti, dal fatturato e dall’ utile.

I fattori che incidono sul prezzo vanno dalla “moda del momento” alle prospettive del settore, al paese in cui l’azienda ha la sua sede legale.

Un’ approccio di investimento disciplinato e basato sui fondamentali dell’ economia reale può approfittare di queste situazioni irrazionali per generare utili per gli investitori comprando a prezzi di saldo e vendendo a prezzi importanti.

 

Come si investe in opportunità “contrarian”

L’errore principale da evitare quando si investe in una opportunità di questo tipo è pensare che il mercato riconosca in breve tempo il reale valore di quello che ho acquistato.

Si tratta di peccare di presunzione; in sostanza stai pensando di essere in grado di entrare nel mercato ai minimi assoluti quando ovviamente questo non è possibile, se non in rari casi, e spesso per pura coincidenza.

La strategia più efficace in assoluto consiste nel suddividere l’importo da acquistare in più tranches da investire successivamente creando un meccanismo che tecnicamente si chiama Averaging, molto utilizzato dai grandi investitori e consigliato da personaggi del calibro di Warren Buffett.

Parliamoci chiaro, Se Warren Buffett non è in grado di individuare i punti di minimo con precisione, non ci puoi riuscire tu, che con tutto il rispetto sei un dilettante rispetto a lui.

La parola d’ordine è la pazienza. Se sei una persona che si stufa subito e vuole vedere risultati in poco tempo, lasca perdere, non fa per te.

Il sistema di investimento Value è un sistema per imprenditori che viaggia con i tempi dell’ economia reale, nulla a che vedere con il trading veloce o con la speculazione di chi “Gioca in Borsa”

Funziona solo sul mercato azionario?

 

No, in realtà è una tecnica che si presta benissimo ad operazioni sul mercato obbligazionario.

Una strategia molto simile sta alla base del successo del fondo Templeton Global Total Return, fondo che investe esclusivamente sul mercato obbligazionario e delle valute; quindi niente azioni.

Questo fondo ha performato a 3 anni il 30,43% contro il 16,52% dell’ indice di riferimento e a 5 anni il 75,47% contro il 24,99% dell’ indice di riferimento.

[dati al 30 aprile 2013]

Nella gestione del fondo, il money manager Michael Hasenstab utilizza una tecnica che spesso prevede operazioni dettate dal metodo contrarian.

 

Il passo successivo.

 

Si, Bene Fabrizio, tutto molto bello… però cosa devo fare?

 

Lo studio delle strategie è fondamentale per ogni investitore, però poi perché abbiano un qualche effetto nel mondo reale occorre passare al lato pratico.

<<< Se vuoi saperne di più complia il modulo qua sotto e clicca su invia. >>>

Riceverai in breve tempo i riferimenti per entrare i contatto con noi e valutare se la strategia può essere applicata al tuo caso specifico.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto le condizioni di privacy del sito

 

Ti aspetto.

Fabrizio Monge, Promotore finanziario Consultinvest – Savigliano – Piemonte – Italia.

 

Buon Business!


Condividi con i tuoi amici! Share on Google+

One thought on “Strategia contrarian per investire.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *