8374481_s

Ho visto cose che voi umani.. [Il report POLITICAMENTE SCORRETTO sulla consulenza finanziaria indipendente.

profilo

Articolo di Fabrizio Monge: Consulente Finanziario di Consultinvest Investimenti Sim s.p.a.

Oggi mi mi è capitato di vedere il video pubblicitario di Moneyfarm, una società di consulenza finanziaria indipendente che opera tramite una piattaforma internet. Ora, rispetto i colleghi di Moneyfarm e tutti gli altri operatori ma non voglio sorgano equivoci su un argomento delicato.

Avendo poco da fare, dato che è domenica ed il tempo è brutto, ho deciso di scrivere nero su bianco cosa penso di queste nuove aziende di consulenza finanziaria.

Con il mio stile rozzo e pessimista voglio dirti come la vedo io poi ce la giochiamo in mezzo.

Se sei un’ investitore ti sarà capitato di imbatterti nell’ ondata di marketing che i consulenti finanziari indipendenti stanno riversando sul mercato, soprattutto tramite i canali web.

Ti racconto la mia verità, non devi prenderla per buona. Non è nel mio stile trattare la gente da imbecilli ed insegnare a pensare agli altri.

Ma dal momento che lavoro nel settore da tanti anni penso di poter dire la mia, che andrà vagliata, pesata, messa in discussione come tutte le altre opinioni.

La sostanza di tutto questo mega spot pubblicitario dei consulenti indipendenti è questo: smettila di affidarti a tutti questi farabutti di banche, società di gestione, sim e promotori ed entra nel fantastico mondo della consulenza indipendente. Dal tuo Ipad potrai vedere grafici mirabolanti su come allocare il tuo patrimonio e la strada degli investimenti sarà costellata di successi.

Tradotto: Fai un bonifico a noi e passa la paura. Paga una parcella a noi, che siamo puri e buoni e ti diremo come investire.

Ora: su un punto sono d’accordo. Il mondo della finanza è un covo di vipere. La notizia peggiore è che tutto il mondo degli affari è un covo di vipere.

Potrei esordire con la frase di blade runner : “ ho visto cose che voi umani …”

Il mio modo di vedere il business della consulenza finanziaria indipendente è questo : c’è in giro un oceano di quattrini gestito tramite fondi e gestioni patrimoniali. La consulenza indipendente vorrebbe trascinare via :

A) tutti quelli che sono insoddisfatti e convincerli ad adottare il nuovo sistema.

B) tutti quelli che sono più o meno soddisfatti e convincerli che se non se ne vanno subito da fondi e gestioni verranno inesorabilmente derubati di tutte le loro ricchezze.

Lo scopo è quello di spingere queste persone a smettere di pagare le commissioni di gestione per iniziare a pagare le parcelle di consulenza.

Il risultato, secondo il mio schema sarà più o meno questo: Tu magari te ne andrai, passerai alla consulenza indipendente, pagherai la parcella ( quello che prima pagavi ad un gestore lo pagherai ad un altro soggetto, il consulente indipendente ) poi ci sarà il test inesorabile della realtà :

Troverai quello che si impegna per farti ottenere risultati, tutelarti, assisterti, oppure troverai il solito bellimbusto in giacca e cravatta che dal giorno successivo alla firma del contratto si dimenticherà di te.

Come oggi.

La consulenza finanziaria indipendente è una tecnica come tante, che può andar bene o andar male.

Il consulente indipendente è un professionista come tanti, che può essere valido oppure un farabutto.

La storia insegna che non ci sono ricette miracolose. Si deve lavorare con un buon professionista se si vogliono avere buoni risultati.

Una strada può essere quella di provare dopo avere chiesto referenze in giro, magari avere letto le cose che questo professionista pubblica, se ha un sito o un blog, e vedere se le informazioni che mi ha dato sono state utili.

Altro non mi viene in mente, se volete parlarne di persona io ci sono sempre.

 

Fabrizio Monge – Consultinvest Investimenti Sim – Piemonte. – Via Cavallermaggiore 5, Monasterolo di Savigliano ( CN ) – Cell: 346.010.958.9.

Se non hai voglia di telefonare puoi contattarmi compilando il form che trovi qua sotto!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto le condizioni di privacy del sito


Condividi con i tuoi amici! Share on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *