11100000_s

Come evitare di farsi fregare i soldi dal promotore finanziario.

chat

Articolo di Fabrizio Monge – Consulente per Consultinvest Investimenti Sim

Se sei un risparmiatore avrai sicuramente drizzato le orecchie ogni volta in cui al telegiornale o su internet hai sentito parlare di “truffa del promotore finanziario” oppure di “promotore finanziario scappa con i soldi dei clienti” o qualsiasi altra notizia in cui qualcuno ha sottratto dei soldi a qualcun’ altro con inganni raggiri e truffe.


Rimango sempre allibito, dato che per evitare queste truffe basta seguire le regole che impone la legge. Tuttavia, dato che questa regola di buon senso è spesso disattesa ho deciso di scrivere un articolo con le regole base da rispettare .

 

11100000_s

In questo articolo imparerai come evitare in modo assolutamente sicuro qualsiasi rischio che il tuo danaro ti venga sottratto da coloro a cui lo hai affidato.

Purtroppo ho una brutta notizia per te: Dai media non imparerai nulla. I media cercano di fare notizia, cercano lo scoop. A loro non frega nulla, se non in rarissimi casi di prevenire le truffe.

La cosa mi irrita tantissimo perché questi casi di raggiro sarebbero facilissimi da evitare creando un minimo di cultura, basterebbe quindi un minimo sforzo per salvare i sacrifici di migliaia di persone dai farabutti. Considera che se io scrivo qua sopra mi leggono più o meno 1500 persone in Piemonte, soprattutto nei dintorni di Savigliano e qualche centinaio in Italia. Nulla se paragonato al pubblico del più scarso dei telegiornali. Ma così è e così ce la dobbiamo giocare.

Veniamo al punto. – Come evitare di essere truffato dal promotore finanziario.

Regola 1 – Non versate Contanti.

Non versate contanti. Punto. Se lo fate sono affari vostri e di quel farabutto che li ha presi.

Visto che poi c’e’ sempre qualcuno che dice: ” eh si ma il mio caso è diverso … Mio zio è il presidente.. il promotore è mio cugino etc” vi spiego anche il perché.

La prima regola in assoluto è non dare denaro contante né valori che possano essere incassati dal promotore finanziario. Se mi date un assegno intestato a Consultinvest Investimenti Sim io non posso far altro che versarlo sul vostro conto presso la Sim. Se mi date dei contanti sorgono due problemi :

– La legge vieta al promotore di incassare contanti quindi siamo già fuori da ogni tutela.

– Potrei incassarmeli e cambiarmi la macchina o, se la macchina è nuova, fare qualche altro tipo di spesa pazza con i vostri quattrini. Non dico che lo farei, anzi, non ci penserei minimamente. Però domani potrei impazzire, essere vittima di un incidente ed essere sostituito da un manigoldo o altre opzioni che non mi vengono in mente.E poi non dimentichiamo che io piuttosto di prendere qualcosa che non mi appartiene mi taglierei una mano, ma non tutti sono così.

Per cui non ponetevi il problema e fate così come dico. Non versate contanti. Punto. Se lo fate sono affari vostri e di quel farabutto che li ha presi.

Rispettando questa regola evitate il 99% delle truffe.

Seconda Regola: Verificate l’iscrizione all’ albo.

Verificate che il vostro promotore sia iscritto all’ albo; è davvero facile. Basta cliccare qui : www.albopf.it e cercare il nome del vostro bravo consulente.

Nel mio caso esce questo:

Albo Fabrizio

Se non esce qualcosa di simile ci sono problemi.

Cosa significa essere iscritti all’albo? Ti risparmio tutte le rinfole sulla preparazione e la qualifica di chi è iscritto . La cosa importante è un’ altra:

La società per cui il promotore opera risponde in solido dei raggiri eventualmente effettuati dal promotore anche per responsabilità accertate in sede penale.

Significa che prima vi restituisce i soldi e vi risarcisce, poi se ci riesce li recupera dal promotore e per il risparmiatore problemi zero.

Regola 3: Non credete ai sogni

Diffidate da chi vi propone rendimenti da fantascienza magari a rischi bassi.

Il promotore finanziario dà una serie di vantaggi di cui i principali sono :

– Rapporto personale che vi consente di strutturare una strategia su misura e di seguirla nel tempo.

– Conoscenza approfondita delle più evolute strategie per addomesticare i rischi di mercato.

– Ampia scelta fra case di investimento dove trovare i prodotti più efficienti

– Monitoraggio nel tempo delle strategie adottate.

Offrire rendimenti a doppia cifra senza rischi perché lui è bravo e prevede le borse NON E’ UNA DELLE COMPETENZE del promotore, altrimenti sarebbe ricco sfondato su un’ isola tropicale con il suo jet privato . Quindi se cercate quest’ ultima qualità non andate dal promotore perché perdete tempo, o peggio, se trovate uno che vi dice che lui prevede le borse prima o poi perdete i soldi.

Riassumendo:

– Non date Contanti

– Verificate l’iscrizione all’ albo del vostro consulente

– Non credete alle proposte mirabolanti

 

Se pensate che questo post possa essere utile non esitate a condividerlo su Facebook o mandalo ai vostri amici. Per qualsiasi informazione in merito mi trovate qui: Tel 3460109589 – Mail Fabrizio.monge@gmail.com – Via Cavallermaggiore 5 Monasterolo di Savigliano – (CN) – Piemonte. –


Condividi con i tuoi amici! Share on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *