Family hands

Pianifica tu stesso il benessere futuro della tua famiglia.

 

 

Un Mondo che sta cambiando alla velocità della luce

Le generazioni precedenti hanno potuto contare su un progetto di welfare e su massicci interventi pubblici a sostegno dei nuclei famigliari.

 

Cosa sta succedendo

In questo schema rassicurante, che per anni è stato un grandissimo serbatoio di voti per le forze politiche, sta emergendo in modo prepotente la problematica dei vincoli di bilancio. Il sistema costa troppo così come è stato strutturato per anni ed oggi tocca a noi pagare il conto degli errori e delle leggerezze commessi in passato.

 

Family hands Il Benessere futuro della tua famiglia è nelle Tue Mani.
Oggi più che mai diventa fondamentale diventare protagonisti
delle nostre scelte di pianificazione economica
per poter contare su un futuro sicuro e solido.

 

 

Quali nuovi problemi stiamo affrontando

La cultura della responsabilità individuale sul proprio benessere economico futuro, che nei paesi anglosassoni è scritto nel DNA delle persone, da noi stenta a farsi strada per una serie estremamente complessa di ragioni.

Te ne evidenzio due che reputo le principali.

1) Educazione alla Pigrizia

– La capacità delle famiglie di programmare il futuro economico è stata fortemente compromessa da anni di intervento statale pervasivo che ha creato una mentalità improntata alla delega allo stato e alle istituzioni delle problematiche legate al futuro.

2) Pressione Fiscale

– La necessità di far fronte con i tuoi soldi oggi alle spese fatte per le generazioni passate ( rientro del debito pubblico, parametri europei, spesa previdenziale esplosiva) rende la pressione fiscale estremamente elevata e la quota di risparmio disponibile che le famiglie possono destinare a programmare ” in proprio ” il loro futuro benessere è spesso limitato.

 

Una Notizia Positiva e due soluzioni.

 

Ci sono due elementi che possono essere utilizzati a tuo favore per spezzare lo schema perverso che porta da un lato a vedere la spesa fiscale della tua famiglia in continuo aumento e dall’ altra la necessità di ipotizzare un futuro senza ( o con più ridotto ) sostegno pubblico.

L’ottimizzazione fiscale.

Esistono appositi strumenti assicurativi e finanziari che consentono di abbattere la pressione fiscale che grava sulla tua famiglia e consentirti di affrontare con maggiori frecce al tuo arco la necessità di progettare privatamente il benessere futuro della tua famiglia.

Il lungo perido e L’interesse composto.

Nel costruire un capitale importante per finanziare l’università o il master di tuo figlio, la tua pensione integrativa o il Fondo di sicurezza per spese impreviste il tempo può essere un valido alleato. Solo chi avrà la lungimiranza di iniziare con largo anticipo un progetto di accumulo potrà riuscire nell’ intento senza dover fare troppe rinunce e sacrifici.

Albert Einstein, che di numeri se ne intendeva abbastanza definì l’interesse composto “Una delle più grandi scoperte dell’ umanita’.

L’interesse composto è quel procedimento che consente di applicare il tasso di interesse dei tuoi investimenti anno per anno sul capitale maturato nel periodo precedente.

 

Un Trucco Matematico.

 

La regola del 72.

La regola del 72 è un trucco matematico che insegno ai miei clienti per calcolare quale rendimento occorra  per raddoppiare il capitale impiegato in  un determinato periodo di tempo.

Esempio pratico.

quale tasso occorre perchè  50.000 € diventino 100.000€ in 20 anni ?

Basta fare 72 / 20 e otteniamo il tasso, In questo caso il 3,6%

N.B. se avessimo calcolato l’interesse semplice per ottenere un incremento del 100% sarebbe stato necessario il 5%.

Per ottenere lo stesso risultato n 10 anni occorre un tasso molto più elevato. il 7,2% ( tasso raggiungibile correndo rischi e attraversando periodi di volatilità molto maggiori rispetto all’ esempio precedente.

 

Agisci Subito

 

Ogni anno in cui rimandi la decisione di risparmiare per il futuro abbatti la probabilità di raggiungere il tuo obiettivo molto di più di quanto ti verrebbe naturale pensare.

L’ interesse composto è considerato la base dell’ educazione finanziaria insieme al concetto di inflazione e alla diversificazione dei rischi.

E’ quindi fondamentale che tu ti attivi da subito per pianificare il benessere futuro della tua famiglia con gli strumenti adeguati

Questa è solo una delle cose che posso fare per i miei clienti, ti invito a contattarmi per valutare insieme i dettagli della tua situazione specifica e progettare insieme un futuro solido e brillante.

Richiedi subito un appuntamento per analizzare gratuitamente la situazione finanziaria della tua famiglia?

Compila il modulo con i tuoi dati e clicca su INVIA. – Verrai contattato via Email dal nostro staff per approfondire e fissare un appuntamento.

 

 

 


Condividi con i tuoi amici! Share on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *