worlddiamondmap

Opportunità dalla frontiera africana

Diamanti : Una risorsa importante nel continente africano

Un recente articolo di Mark Mobius, Ceo di Franklin templeton e guru dei mercati emergenti ha portato l’attenzione su una risorsa importante all’ interno del continente africano.

Il settore della estrazione e produzione di diamanti raggiunge in Africa un fatturato intorno a USD 8,5 miliardi l’anno. Il Botswana, uno dei principali produttori di diamanti vanta alcune delle maggiori miniere di diamanti di tutto il mondo ed il settore ha contribuito alla crescita di quello che era considerato uno dei paesi più poveri del mondo. Sempre secondo il report di Mobius “Nell’Africa meridionale, il commercio dei diamanti impiega circa 38.000 addetti.”

worlddiamondmap

Driver del mercato diamantifero

I motivi fondamentali dell’ acquisto di diamanti vanno ben oltre al valore affettivo del bene. Sono considerati un bene rifugio in periodi turbolenti, inquanto facili da trasportare ed hanno un valore relativamente stabile nel tempo. Durante la rivoluzione russa del 1981 quando lo zar e la sua famglia vennero uccisi dai Bolscevichi, si scoprì che all’ interno dei vestiti della moglie e delle figlie dello Zar erano stati cuciti dei Diamanti.

prezzi-dei-diamanti

Una peculiarità del business dell’ estrazione diamantifera è costituita dalle elevate barriere all’ ingresso I giacimenti sono difficili da trovare. La probabilità di individuare un giacimento si aggirano intorno al 2% di tutte le perforazioni effettuate dalle società di estrazione.

Per questa ragione le aziende che possiedono un sito estrazione sono particolarmente preziose sul mercato e la crescita economica del continente africano potrà beneficiare anche in futuro di questo straordinario potenziale .

Fabrizio Monge.

fabrizio.monge@gmail.com

3460109589

Non costituisce sollecitazione all’ investimento. Il post è espressione delle opinioni ersonali dell’ autore. Prima della sottoscrizione di qualsiasi strumento finanziario occorre consultare la documentazione legale ed assicurarsi di avere ben compreso la natura e i rischi dell’ investimento.


Condividi con i tuoi amici! Share on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *